Erice (Regno delle due Sicilie), 1860. Nonostante l’aria dolce della primavera appena sbocciata, il clima gelido che si respira per le strade viene alimentato dalla preoccupazione generale per l'andamento della spedizione garibaldina.
Joe Styles, figlio del Comandante Edward Styles, è un giovane soldato, determinato a servire la sua bandiera e fiero della possibilità che ha di combattere per il suo Paese. Il padre è infatti un comandante dell’esercito inglese che si era distinto nella Guerra di Crimea per il carisma e le vincenti scelte strategiche. Rientrato in Inghilterra con una medaglia al valore è stato incaricato dal primo ministro Lord Palmerston di fare il referente del governo per le vicende garibaldine in Italia, visto che il buon andamento dell'impresa del barbuto generale italiano era nel pieno degli interessi britannici.
Joe, già promosso tenente, venne decorato con la Second China War Medal, per aver partecipato con eroismo ed entusiasmo alla vittoria delle truppe inglesi nelle tre battaglie di Taku Forts. Fu dunque anche grazie a lui che il Regno Unito ottenne dall'Impero Celeste nuove grandi concessioni: la legalizzazione del commercio dell'oppio, la sua diffusione con la concessione di impiegare la manodopera locale a basso prezzo, la garanzia per i mercanti britannici di libero accesso a tutta la Cina e l'abolizione delle tasse per l'importazione di prodotti stranieri.
Latest News about the author: